Un buon consiglio quando ci si trova si fa la spesa in un mercato ortofrutticolo o in un supermercato è quello di acquistare frutta e verdura di stagione, sia per la qualità superiore che per un fatto di convenienza.
Le fragole in pieno inverno possono soddisfare uno sfizio o essere utili nella preparazione di alcuni dolci, ma non possiamo negare che si tratti di frutti d'importazione o di serra.
Inoltre le primizie al pari degli ultimi frutti ed ortaggi della stagione sono di qualità inferiore rispetto a quelli maturati nel rispetto dei tempi dettati dalla natura, con ovvie conseguenze sul loro gusto e sulle proprietà nutritive ad essi associati.
Per alimentarsi in modo sano (e conveniente) sarebbe pertanto consigliabile preferire i prodotti di stagione, imparando a conoscere i periodi dell'anno in cui possiamo comprare le tante varietà di frutta e verdura e la scelta di certo non manca?
Da novembre a maggio possiamo, ad esempio scegliere frutta ricca di vitamina C come mandrini, arance ed anche kiwi, mentre fra gli ortaggi possiamo acquistare, fra gli altri, finocchi, cavolfiori e carciofi freschissimi.
L'estate è il momento di ciliegie, poi di pesche, albicocche, meloni e dei fichi che ci portano verso l'autunno, senza dimenticare naturalmente i pomodori, i fagiolini, le fave e le zucchine.
Coloro che adorano carote, zucchine, radicchi ed insalate possono stare tranqulli e gustarli nel loro sapore più pieno in tutti i mesi dell'anno, dal momento che sono sempre reperibili freschi sui banchi di mercati ortofrutticoli e di supermercati.
|